LAMIERE ONDULATE
Le lamiere ondulate rappresentano una soluzione essenziale nel mondo dei rivestimenti in ambito edilizio. Il loro apporto non è solo di tipo estetico, ma anche protettivo, in quanto caratterizzate da una notevole resistenza e impermeabilità, caratteristiche indispensabili per proteggere efficacemente un edificio dai diversi agenti atmosferici che possono minare la sua solidità e stabilità strutturale.
Dimensioni standard: 920×2000 mm (ricavate da un foglio di dimensioni standard 1000×2000 mm)
Spessori standard: 0,8mm o 1 mm
Materiali disponibili: alluminio o acciaio comune (ferro)
Forature standard: tondo 3 passo 5 a 60°; tondo 5 passo 8 a 60°; lamiera piena
Colori standard: nero, bianco e bronzo
APPLICAZIONI
La versatilità delle lamiere ondulate ha permesso la loro diffusione anche in numerosi settori dell’edilizia e del design.
Queste sono le loro principali applicazioni:
Facciate
Per la loro innegabile bellezza estetica, le lamiere ondulate vengono spesso adottate per rivestire esternamente gli edifici, donando loro un tocco elegante e contemporaneo.
Non solo riescono a rendere più moderne le strutture ma, se accoppiate a panni anticondensa e antirumore, possono essere anche molto efficaci dal punto di vista dell’isolamento termico e acustico.
Interni
Le lamiere ondulate si stanno diffondendo anche nel settore dell’interior design.
Vengono spesso utilizzate in spazi come loft, studi e aree commerciali per la realizzazione di banconi, pareti e superfici divisorie per separare grandi ambienti open space senza rinunciare all’apertura dello spazio.
Esterni
Le caratteristiche dei materiali utilizzati per la lavorazione delle lamiere ondulate sono perfette anche per verande, pergolati, capannoni, serre e box auto, garantendo risultati durevoli e che richiedono una manutenzione minima.
CARATTERISTICHE E VANTAGGI
Le lamiere ondulate presentano una serie di vantaggi legati alla loro struttura e funzionalità.
Ecco quali sono i principali.
Resistenza: caratterizzate da forme ondulate e sinuose, queste lastre metalliche si distinguono per la loro durabilità.
Ecco perché sono spesso utilizzate per il rivestimento esterno delle facciate.
Versatilità: al tempo stesso solide e leggere, le lamiere ondulate sono indicate per molteplici ambiti di applicazione.
Inoltre, riescono ad adattarsi alle più disparate tipologie edilizie: dagli edifici industriali a quelli residenziali fino a quelli commerciali.
Durabilità: le lastre metalliche impiegate in edilizia vengono spesso sottoposte a lavorazioni atte ad aumentarne le prestazioni: è il caso della zincatura applicata alle lamiere in acciaio, che le rende più resistenti all’azione degli agenti atmosferici che potrebbero minare la solidità della struttura.
In questo modo, le lamiere ondulate si mantengono integre più a lungo, rappresentando una soluzione valida e duratura.
Estetica: la loro versatilità non è solo di tipo pratico, ma anche estetico.
Infatti, riescono a dare un tocco di modernità a diversi contesti architettonici, rendendo ogni edificio assolutamente riconoscibile e unico.